Leggendo l’ultima newsletter rilasciata dalla società di ipnosi trovo questo pensiero scritto da Consuelo Casula che riporto tradotto in italiano qui sotto.
Anni fa, una canzone di Robert Jr. McFerrin è divenuta virale. Il titolo “Don’t Worry be Happy” è ripetuto come un mantra dopo una strofa che fa “in ogni vita c’è qualche problema, ma quando ti preoccupi lo raddoppi. Don’t Worry be happy”…[traduzione italiano ] Questo mi ricorda una storia buddista chiamata “le due frecce”. Un uomo è colpito da una freccia nel suo braccio: è dolorante e l’arto sanguina. Allora immediatamente la mente dell’uomo inizia a pensare: “Che succederà? Che cosa può succedere se sanguino a morte? Cosa succede se la ferita si infetta e non posso rimediare accuratamente? Il Buddha descrive la prima freccia come il dolore fisico e la seconda è quella creata dalla nostra mente, quando si inizia a pensare allo scenario peggiore che può accadere. Quindi è bene fare attenzione alla seconda freccia Tornando alla canzone…. “come un bravo bambino, non ti preoccupare si felice… metti un sorriso sul tuo volto, passerà presto, qualunque cosa sia, non ti preoccupare, si felice”. Anche se durante queste festività abbiamo buone ragioni per sentirci preoccupati spaventati, e dispiaciuti, lasciamo fuori dal nostro cuore queste sensazioni e lasciamo invece entrare fiducia, speranza e curiosità per le sfide e i cambiamenti che stiamo attraversando.
Fonte European Society of Hypnosis Newsletter December 2020
Questo richiama la nostra responsabilità e il nostro modo di comportarci bene, non solo perchè Babbo Natale ci può portare bei doni, anche per riuscire ad accedere a quei messaggi inconsci che ci forniscono le soluzioni rendendo più gestibile il modo con con cui affrontiamo il problema.