Il Dr. Fabio Bacci Bonotti si occupa di Psicologia e Psicoterapia. E’ Iscritto all’ Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 7298. Svolge principalmente attività privata presso il suo studio e riceve su appuntamento. E’ specializzato in Neuropsicologia Clinica e Cognitiva, Psicoterapia individuale e di gruppo basata sull’ approccio di Erich Fromm, e in ipnosi Ericksoniana.
Nella sua attività cerca di operare nel modo migliore possibile, ed il suo intervento pone una particolare attenzione ad ogni specifica situazione, poichè ogni persona è unica, cosi come ogni coppia o gruppo. Cerca di applicare in scienza e coscienza tutti gli strumenti necessari affinché l’utente possa capire quanto è necessario al suo benessere. Tutto si svolge con la massima chiarezza, autenticità e sensibilità necessaria, acquisita attraverso le conoscenze teorico-pratiche e l’esperienza personale.
Una breve storia introduttiva
Ho iniziato molto giovane a coltivare la conoscenza per la psiche, in particolare avvicinandomi a testi inerenti i meccanismi psicologici di difesa ovvero il modo in cui la mente opera per tutelare la sopravvivenza dell’uomo. Lì ho imparato che la mente ha un grande potere, la capacità di elaborare, interpretare, processare, gli eventi trasformandoli in due modi diversi: limiti o risorse. Nel tempo ho voluto approfondire meglio questo interesse, avvicinandomi ai concetti di Ipnosi, prima nella visione classica, e successivamente dedicandomi all’ipnosi Ericksoniana.
Tuttavia nel tempo, ho dovuto dimenticare tutte queste cose per un pò. Con gli studi universitari ho considerato il metodo scientifico, l’approccio cognitivo, la neurologia, e tutti gli aspetti più misurabili ed in parte tangibili del cervello e della mente, imparando l’utilizzo delle tecniche e degli strumenti neuropsicologici. Ed è solo verso l’ultimo anno di università che sono riuscito a ritrovare anche una dimensione più centrata sulla relazione umana e la fiducia negli altri.
Dopo la laurea la mia idea era ancora forte e determinata, ed è cresciuto il bisogno di capire meglio dentro di me. Decido quindi di intraprendere percorsi sempre più specialistici formandomi in psicoterapia, dove inizio prima ad essere un paziente, con tutte le mie difficoltà e tutti i miei bei difetti (o risorse). Ci sono stati momenti in cui volevo mollare tutto, e momenti che ho guardato avanti e pensato che tutto quanto accade può servire a crescere. Questo attraverso le attività di tirocinio gratuito (che ripagava con l’esperienza), lezioni (teoriche e di vita), osservazioni varie. E nel mio equilibrio, e nella mia continua ricerca di me, decido che alcuni strumenti che ho acquisito possono servire ad altri. Oggi nella mia attività, voglio fare un ulteriore passo, dare a chi visita questo sito un pò di queste cose che ho imparato e forse una parte di me.
Ulteriori informazioni sul Dr. Fabio Bacci Bonotti sono reperibili all’interno del curriculum e attraverso questo collegamento.
Per i dettagli della sua attività ed altri servizi proposti clicca qui
“… faccio tutto il possibile e non mi aspetto nulla di più rispetto a quanto concordato. Un problema, è solo una soluzione vista da un punto diverso. Un pò come una nota stonata di un saxofono, che a seconda della pressione dell’aria e della vibrazione dell’ancia, varia la sua intonazione. Tutto stà trovare la giusta intonazione, e il tuo suono.”
(Dr. Fabio Bacci Bonotti)