Differenti circuiti cerebrali sono responsabili di particolari attivazioni e sintomatologie legate alla salute mentale. Questi consigli possono essere di aiuto nel capire come, ciascun componente del sistema cerebrale, interagisce con la situazione pandemica e cosa puoi fare per supportare le diverse riposte della tua mente relative agli stimoli esterni.
Ruminazione
Caratterizzata dalla ripetizione di voci interiori preoccupanti e negative.
Consiglio: Organizzare un “tempo di preoccupazione”, dando un tempo definito di orologio in cui dedicare spazio al dialogo interno. Suggerisco di limitare l’esposizione alle notizie e altre informazioni che possono attivare cicli di preoccupazione
Anedonia
Caratterizzata da un incapacità nello sperimentare il piacere in attività solitamente gradite.
Consiglio: Circondarsi di stimoli positivi che impegnano la mente e i circuiti di ricompensa, ad esempio accendere candele profumate preferite, immaginando di essere circondati da immagini (rappresentazioni interne) piacevoli, quali la persona amata, o trovare la possibilità magari con i sistemi di videochiamata di instaurare delle conversazioni con altri.
Preferenze Negative
Caratterizzate dall’avere un enorme focus negativo su gli aspetti negativi dell’esperienza attuale.
Consiglio: Sentirsi liberi di impegnarsi nel celebrare le buone notizie anche le più piccole, e riflettere sui ricordi positivi di esperienze precedenti. Chiedersi ad esempio, come siamo usciti in passato da una situazione difficile.
Disattenzione
Caratterizzata dall’incapacità di rimanere concentrati.
Consiglio: Spezzettare la lista delle cose da fare (se presente), e focalizzarsi su una cosa alla volta. Scrivere quello che si vuol raggiungere per primo ed espandere la lista solo al completamento dell’obiettivo precedente. Si consiglia di partire da piccoli obiettivi facilmente raggiungibili.
Sensazioni di pericolo persistente o disagio
Caratterizzato da una “modalità-allarme” del corpo con difficoltà nell’interrompere il disagio.
Consiglio: Prova a limitare l’esposizione a stimoli che danno un senso di sovraccarico e focalizzarsi sulle normali routine che forniscono un senso di controllo.
Annebbiamento cognitivo
Caratterizzato da un senso di confusione e di scarsa chiarezza.
Consiglio: Dare a se stessi il permesso di riposare un pò, e lasciare alla mente il piacere di rendersi conto che è normale sentire la stanchezza mentale in funzione dei rapidi cambiamenti introdotti dal vissuto del Covid-19 nel nostro stile di vita.